stk 3



Derby del deserto con risvolti politici e sociali mentre solo una settimana fa avevamo un clima polemico tra le forze governative e i beduini della regione




Questo clima brutto è stato successo dopo un intervento di piantumazione a verde che è stato poi annullato per le reazioni."La foresta è un pretesto con l'obiettivo finale di spostarci dalla nostra terra", affermano i beduini.


Prendiamo le cose dall'inizio,Il deserto del Negev fin dall'antichità "ospitò" tribù nomadi dedite alla zootecnia. Erano conosciuti con il nome generico di "beduini" dall'arabo badawī che significa "abitante del deserto''.


Una tipica famiglia beduina (Tenda) era composta da tre o quattro adulti (androgini e genitori o fratelli) e un numero imprecisato (!) di bambini.Hanno seguito uno stile di vita semi-nomade, migrando durante tutto l'anno a seconda delle risorse idriche e agricole. I cammelli erano tradizionalmente allevati dalle famiglie ricche, mentre le capre e le pecore erano allevate nelle altre famiglie più povere.


Per quanto riguarda il loro rapporto con il mondo che li circonda, la loro premessa di base dice tutto: "Io contro mio fratello, io con mio fratello contro mio cugino, tutti e tre insieme contro tutti"!!!

Dopo la prima guerra arabo-israeliana, il deserto fù nazionalizzato dal governo e dichiarato zona militare, poiché serviva agli insediamenti e ai piani militari di Israele.
Inizialmente ha cercato di spingere i beduini nei paesi vicini (Siria Giordania) e ci è riuscito in larga misura, mentre in seguito e fino ad oggi, cerca di "cantarli" in un ambiente urbano "civilizzato".


Ci sono oggi circa 200.000 beduini nel paese, di cui la metà vive in sette città costruite appositamente per loro, mentre l'altra metà è ancora dispersa in insediamenti "illegali" privi di beni di prima necessità, cioè luce, acqua, telefono, scuole, strade, ecc. «Vieni negli insediamenti organizzati a fornirti di tutto."I tempi sono cambiati e non si può rimanere bloccati in stili di vita primitivi", dice il Governo, mentre d'altra parte si insiste su… nessuna integrazione!